Il sistema Voip Call Data Logger (VCDL) permette di acquisire in tempo reale le informazioni relative ad ogni chiamata Voip effettuata e ricevuta ed archiviarle sia localmente sia su supporti di memoria esterni, sulla LAN o in Cloud.

Questo appliance monitora le conversazioni telefoniche Voip simultaneamente fino a 100 interni VoIP con qualsiasi tipologia di terminale dai IP-phone ai Soft-phone.

Il VCDL è uno sniffer di pacchetti di rete con interfaccia grafica per protocolli VoIP come il SIP in esecuzione su Linux. I dati raccolti dal monitoraggio delle telefonate con tutte le relative statistiche vengono archiviate in database dedicato SQL.

Le funzioni di base del sistema sono:

  • Acquisizione dei dati delle conversazioni
  • Archiviazione e/o ritrasmissione dei dati delle conversazioni
  • Gestione del sistema

La tecnologia con cui è stato sviluppato il VCDL, ne consente una naturale integrazione con qualsiasi centralino VoIP locale o ancora meglio se in Cloud, permettendone l’impiego anche in presenza di offerte di connettività voce provenienti dai più diffusi carrier (come Centrex di Fastweb, One Net di Vodafone, ComUnica di TIM, OfficeSmart di WindTre, etc.).



I componenti funzionali che costituiscono il VCDL sono essenzialmente:

  • Appliance VCDL, ovvero il sistema di acquisizione Dati
  • L’Application Server con l’archivio locale dei dati delle chiamate che, attraverso una serie di applicativi, consentono alla consolle di gestione di:
  • Gestire le anagrafiche e le autorizzazioni degli utenti
  • Gestire la ricerca dei dati delle conversazioni
  • Gestire le statistiche del sistema

L’ Application Server contiene l’Archivio dei dati e delle statistiche delle telefonate.

Tutti i dati del traffico telefonico vengono intercettati in tempo reale dal sistema e memorizzati in un Database. I dati memorizzati sono:

  • identificativo unico della chiamata
  • data d'inizio e di fine conversazione chiamata
  • ora d'inizio e di fine conversazione chiamata
  • durata della conversazione e dell'attesa
  • numerazione chiamante e chiamato
  • direzione della telefonata, se entrante od uscente
  • stato gestione chiamate, se risposta, non risposta, ecc...

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